Pulitura pietra marmo: le cose belle meritano il meglio
Abbiamo pensato di porre il nostro lavoro di pulizie professionali a servizio del trattamento di uno dei materiali più antichi, pregiati e resistenti che esista in natura: il marmo.
Se la pulizia ordinaria comporta la rimozione dello sporco, con conseguente miglioramento dell’aspetto della superficie trattata, la pulitura pietra marmo prevede una serie di interventi e trattamenti specifici atti a valorizzare la bellezza e la funzionalità di questo prezioso materiale.
Il nostro servizio di pulitura pietra marmo è molto di più che una semplice rimozione dello sporco: questo materiale deve essere trattato con strumenti specifici e prodotti particolari.
Ecco perché sono sempre di più coloro che si rivolgono a noi per la pulizia a 360° dei propri rivestimenti in marmo, consapevoli come sono dell’importanza di intervenire in maniera seria e tecnica.
Pulitura pietra marmo e nostra accurata selezione di prodotti
La pulitura è un’operazione molto delicata atta a rimuovere dalla superficie le sostanze estranee (inquinanti, incrostazioni, sporco, sostanze organiche, ecc.) generatrici di degrado per il manufatto.
Per la pulitura pietra marmo siamo soliti evitare:
- I prodotti acidi che possiedono un effetto corrosivo e che rendono ruvida e opaca la superficie del marmo;
- L'alcool denaturato che, essendo blandamente acido non deve mai essere usato come detergente sulle pietre naturali calcaree;
- Aceto e succo di limone, neanche diluiti;
- Prodotti detergenti che contengono acido fluoridrico (HF), che ha il potere di sciogliere completamente il quarzo;
- Acido cloridrico (HCL) che, in alcuni casi, porta ad alterazioni del colore (macchie) o rigonfiamenti su alcuni silicati;
- Prodotti anticalcare: i marmi, ampiamente considerati, sono infatti quasi per intero costituiti da calcare. Ne consegue che, in caso di utilizzo di prodotti anticalcare, finirebbero con il formarsi sui marmi delle cavità.
Quanto conta una buona pulitura pietre marmi
Pulizia: il primo fondamentale passo per la cura delle superfici
Eseguire in modo corretto le operazioni di pulizia della superfice che si tratti di un pavimento, rivestimento, facciata, arredo oppure oggetto d'arte è un passo fondamentale. La Pulizia non deve cambiare né l'aspetto originale, né la struttura del materiale. Questa operazione non può essere effettuata da chiunque, è necessario avere le necessarie competenze, studiare il caso e attuare i metodi più adatti.
Un buona pulitura pietre marmi si rende necessaria non solo in sé e per sé, ma anche per un’altra importante ragione: questo trattamento è preliminare alla lucidatura manuale o meccanica.
Prima di procedere con questo tipo di intervento molto delicato, del quale ci occupiamo anche noi, è opportuno provvedere ad una buona e regolare pulitura dei marmi da lucidare.
A lavoro finito i marmi e i graniti che trattiamo giornalmente esprimono il loro splendore naturale contribuendo a rendere più gradevole ogni luogo in cui sono collocati.
Cosa rende speciale il nostro lavoro
Il nostro servizio di pulitura pietre marmi viene eseguito avendo cura di non alterare il normale equilibrio della superficie del marmo.
Stesso dicasi per il trattamento protettivo idro-oleorepellente che, in genere al momento della consegna dei marmi, viene apposto sulla superficie lucidata a sua protezione.
Questo sottilissimo strato è estremamente delicato e facilmente soggetto ad usura e a macchie.
Ma c’è un altro fattore da considerare: marmi e graniti non sono del tutto impermeabili all'acqua essendo essenzialmente porosi.
Questa caratteristica rende questo materiale soggetto a più facile logorio.
Tutti questi inconvenienti possono essere facilmente attutiti rivestendo i marmi con un adeguato trattamento superficiale che chiude le porosità microscopiche ma, al fine di ottenere un risultato eccellente, è sempre necessario provvedere con una buona pulitura pietre marmi.
Il nostro personale esegue quest’opera in maniera così approfondita e tecnicamente avanzata da scongiurare, sia pur in parte, questo problema.
Un motivo in più per affidarsi a noi
A parte quanto sin qui detto, esiste un’altra buona ragione per la quale affidarsi a noi per la pulitura pietre marmi: la possibilità di evitare cadute e scivolamenti vari.
Il marmo, si sa, reca questo inconveniente che spinge molte persone, specie giovani genitori e nonni, a rivestirlo di tappeti di ogni genere e di ogni grandezza.
Questo “pericolo” può essere evitato, grazie al nostro servizio di pulitura pietre marmi eseguito non solo in maniera diligente, ma anche con l’utilizzo di detergenti appropriati.
Noi, in forza della nostra esperienza maturata sul campo, sappiamo bene come procedure non idonee per la pulizia dei pavimenti, effettuate con disinfettanti e detersivi non conformi, possono condurre a danni di non poco conto.
Danni questi alle persone, ma anche alle casse dello Stato e dell’economia in genere, visto che un servizio di pulitura pietre marmi mal eseguito causa ogni anno incalcolabili infortuni, oltre che domestici, anche sul lavoro - con conseguenti assenze -.
Il nostro trattamento dei pavimenti rovinati
Nel caso di pavimenti molto vecchi, che presentano lesioni, graffi e alterazioni sulla superficie, consigliamo sempre, dopo una buona pulitura pietre marmi, di optare anche per un buon lavoro di trattamento marmi.
Infatti, a dispetto della bontà del nostro servizio di pulitura, esso non può di per sé garantire quell’effetto lucido che in genere il marmo può regalare.
Il marmo vecchio non riesce, infatti, ad acquistare lucidità con la normale procedura di pulitura pietre marmi. E’ invece necessario un intervento specifico: il trattamento protettivo e di rivestimento dei marmi seguito da una buona lucidatura.
Naturalmente, ci occupiamo noi dell’intero iter, avvalendoci di prodotti particolari e di strumenti ad hoc. I nostri trattamenti si rivelano utili a chiudere completamente le porosità, il che rende il pavimento molto più resistente al calpestio.
Per ottenere il miglior risultato provvediamo, naturalmente, ad eseguire una perfetta e meticolosa preventiva pulitura pietre marmi.
Nel corso della nostra esperienza, abbiamo appurato che un pavimento degradato, anche nei casi più estremi in cui la parte superficiale del materiale è irrecuperabile, può tornare nuovo con una buona pulitura seguita da un trattamento di levigatura e lucidatura.
La nostra pulitura pietre marmi completa a 360°
Per le macchie ostinate ogni tipo di marmo è diverso dagli altri e ci sono infiniti metodi per rimuovere l'incrostazione o eliminare le macchie.
Di fronte a casi estremi, quindi, in presenza di macchie indelebili, per provvedere ad una buona pulitura pietre marmi utilizziamo prodotti in pasta di recente immissione sul mercato e autorizzati dal Ministero appositamente formulati per l’eliminazione di macchie su pietre naturali.
La composizione chimica di questi nostri prodotti permette di assorbire in profondità la maggior parte delle macchie particolarmente resistenti. Il prodotto viene poi dal nostro staff accuratamente rimosso.
Affidati a noi per ridare splendore al tuo marmo.
Contattaci per un preventivo di spesa e/o per maggiori dettagli sui nostri servizi.