Ridoniamo vita ai tuoi rivestimenti
In forza della grande esperienza maturata nel tempo, delle valide maestranze a nostro servizio e avvalendoci dei migliori prodotti e strumenti presenti sul mercato, offriamo servizi specifici dedicati al recupero dei marmi, affinché essi possano riacquistare la loro bellezza originaria.
Il fatto di aver pensato a trattamenti specifici proprio per i marmi non è certo una casualità: queste preziose pietre naturali si distinguono sempre per la loro eleganza e per la percezione di ricercatezza che danno sin dal primo colpo d’occhio.
Pur essendo ritenuti “indistruttibili” i marmi, di fatto, non lo sono.
Essi, con il tempo, sono soggetti a macchie, erosioni, lesioni, possono velarsi e opacizzarsi andando via via, se non mantenuti in buono stato, a perdere tutto il loro originario valore estetico e funzionale.
Perché sostituire bellissimi rivestimenti quando puoi ridonare loro ... vita?
Perché non preservarli, piuttosto, dagli agenti atmosferici, da graffi ed usura, da macchie così da evitare che essi, nel lungo periodo, appaiano opachi, logori o addirittura consunti?
Ogni nostro trattamento conservativo e protettivo marmo è eseguito tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni singolo materiale su cui intervenire.
Non utilizziamo prodotti nocivi.
Non ci avvaliamo di strumenti generici, bensì di apparecchiature ad hoc, a misura di intervento.
Perché la bellezza del marmo è qualcosa di unico e speciale.
E noi siamo qui per questo.
I nostri servizi
I marmi, con noi riprendono colore e fulgore.
Per farlo, apprestiamo tutta una serie di accorgimenti e interventi specifici tra i quali:
Pulitura pietra marmo
Quest’operazione consta di trattamenti specifici atti a rimuovere lo sporco anche più ostinato, il quale deve essere trattato con strumenti specifici e prodotti particolari.
Questo lavoro è molto più importante di quello che può sembrare: la pulitura pietra marmo assurge a passaggio fondamentale ed obbligato prima di procedere, eventualmente, con l’esecuzione di altri trattamenti quali: levigatura, recupero, trattamento protettivo, ect.
C’è chi si affida al fai da te, ritenendo di poter ottenere buoni risultati, ma questo è sbagliatissimo oltreché dannoso: il marmo ha, infatti, origine calcarea per cui non andrebbero utilizzati prodotti acidi, compresi quelli contro il calcare.
Scoprire quali dei prodotti presenti in casa sia più indicato e pressoché impossibile, per cui il rischio, per chi osa provvedere da sé, è quello di provocare sulla superfice ruvidità e opacità.
Affidarsi a noi significa risparmiare tempo e fatica ... oltre che denaro, visto che, un intervento sbagliato o approssimato, può costare davvero molto caro.
Trattamenti conservativi marmo
Il nostro intervento di trattamento conservativo marmo è mirato a intervenire in maniera efficace e precisa su pavimenti e rivestimenti in marmo al fine di recuperare la bellezza delle preziosissime pietre naturali.
Il marmo è, infatti, un materiale chimicamente fragile, ossia, a dispetto della sua robustezza, tende, anche per via della sua porosità, a degradare nel tempo.
Tali materiali naturali sono, quindi, particolarmente soggetti a fenomeni di alterazione, tra i quali: esfoliazione, efflorescenze saline, polverizzazione ed erosione, formazione di croste nere, ect.
Richiedici un nostro trattamento conservativo marmo e i tuoi pavimenti non andranno “persi”.
Trattamento protettivo marmo
Il miglior modo di trattare e preservare la bellezza e l’integrità dei marmi consiste nel trattare, in primis, le loro superfici. Il trattamento protettivo marmi rappresenta, di sicuro, il modo più tecnicamente efficace e concreto con il quale siamo in grado di proteggere le superfici delle pietre naturali, facilmente “vittime” dell’azione corrosiva degli agenti atmosferici e del calpestio.
In verità, questo nostro intervento è molto complesso.
Richiede attenzione e buone maestranze.
Richiede, da parte di ogni singolo membro del nostro staff, pazienza e tanta professionalità, doti queste che, unite ad ottimi strumenti di lavoro e a prodotti all’avanguardia, mai tossici, consentono al marmo di durare più a lungo nel tempo.
I nostri trattamenti protettivi marmi si snodano in queste tre principali fasi: trattamento pre-stuccatura, lavaggio iniziale e trattamento e manutenzione ordinaria.
Levigatura marmo
La levigatura marmo rappresenta uno dei servizi a noi in assoluto più richiesti.
Un marmo liscio e luminoso è, infatti, il massimo che si possa avere in un ambiente di vita.
Queste caratteristiche conferiscono ad ogni ambiente un’eleganza senza pari, un senso di pulizia e ricercatezza che non ha eguali. Questo trattamento comprende diversi passaggi fondamentali: il primo consiste nel lavaggio del pavimento, la fase successiva è rappresentata dalla stuccatura di erosioni, crepe, graffi, ect.
A seguire, nel momento in cui lo stucco sarà asciutto, procediamo nella levigatura marmo con la fase della spianatura, con la quale provvediamo ad eliminare eventuali dislivelli per finire, poi, con la levigatura, che effettuiamo con l’utilizzo di un’apposita macchina levigatrice.
Questo nostro trattamento, molto articolato come si vede, permette di ottenere risultati davvero straordinari: la superficie dei marmi appare liscia, integra, perfettamente uniforme.
Infine, con l’ausilio di appositi lucidanti e di specifiche macchine, provvediamo a completare il tutto con la lucidatura stessa, fiore all’occhiello del nostro lavoro.
Restauro pavimenti
Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, eseguiamo altresì opere di restauro pavimenti. Com’è facile intuire, questo trattamento è uno dei più complessi che possano riguardare i marmi, in quanto specificamente pensato per marmi molti antichi e parecchio usurati.
Quest’operazione è, prima di ogni altra cosa, preceduta da nostri interventi mirati ad impedire la formazione di umidità e l’infiltrazione di acqua piovana all’interno della pietra degradata.
Una buona opera di restauro deve essere eseguita al meglio, in presenza di condizioni di asciutto. Anche nella scelta dei prodotti da utilizzare in occasione del restauro pavimenti ci mettiamo passione e massima professionalità: in questi casi, infatti, ci troviamo in presenza di marmi in pessime condizioni, già obsoleti e spesso friabili e corrosi, pertanto la scelta dei prodotti viene da noi orientata dalla massima prudenza.
E’ così che, partendo da un rivestimento/pavimento logoro e “vecchio” giungiamo ad un pavimento a specchio, luminoso, fresco, pulito che quasi riflette gli oggetti.
Perché il marmo possiede queste virtù e le cela sempre, anche con il trascorrere del tempo.
Basta solo essere in grado di recuperarle, riportandole, appunto, a nuova vita.
Affidati a noi e i tuoi rivestimenti cambieranno completamente aspetto ... parola di professionisti.