Trattamenti conservativi marmo: la nostra passione, da sempre
Il marmo, da sempre apprezzato per le sue doti di resistenza e varietà di colorazione, è oggetto dei nostri servizi di trattamenti conservativi marmo a Milano e provincia.
Trattasi di un materiale estremamente prezioso, non a caso impiegato nella realizzazione di ornamenti architettonici e nelle costruzioni di edifici e piazze.
Noi, che da anni con passione e professionalità, lavoriamo nel settore del trattamento pietre marmo, sappiamo bene che, paradossalmente, questo è un materiale al tempo stesso estremamente delicato che, per tale ragione, necessita di una manutenzione davvero accurata.
E’ proprio questa strana, delicata ed apparentemente controversa caratteristica ad averci spinto ad occuparci in modo particolare dei trattamenti conservativi marmi, in quanto consapevoli dell'importanza che un tale rivestimento possiede in un ambiente domestico, di rappresentanza, di lavoro.
Da anni abbiamo orientato la nostra attività puntando alla realizzazione a regola d’arte di trattamenti protettivi e conservativi, al trattamento di pietre di marmo e dei rivestimenti, al restauro dei pavimenti, alla levigatura del marmo e alla pulitura delle pietre in marmo.
In questi campi, la nostra azienda vanta una particolare esperienza ed un’alta professionalità, grazie alla competenza del nostro personale altamente specializzato ed in forza dell’utilizzo di strumenti ad hoc. Ancora, non da ultimo, l’osservanza della scelta delle migliori tecnologie e prodotti.
Trattamento pietre marmo: un must per l’integrità delle opere
Le pietre naturali, oggetto del nostro servizio di trattamento pietre marmo, sono da considerare tra i pochissimi materiali da costruzione di antica applicazione.
Nel tempo, esse si sono rivelate ideali in quanto in grado di offrire prestazioni di particolare durabilità senza mai trascurare il loro innato, particolare valore artistico.
Tali materiali naturali sono tuttavia particolarmente soggetti a fenomeni di alterazione e di degrado. Non possiamo non ricordare i più frequenti, quali l’esfoliazione, la polverizzazione, le efflorescenze saline, l’erosione, le croste nere, ect.
Come non tener conto, poi, delle tante alterazioni causate da errati interventi di manutenzione in cui, molto spesso, sono stati utilizzati materiali/prodotti non adatti o incompatibili che hanno arrecato danni al manufatto stesso in cui le pietre di marmo hanno trovato destinazione.
La particolari caratteristiche chimico-fisiche dei materiali utilizzati in fase di restauro, infatti, dovrebbero essere alla base di una scelta particolarmente oculata.
In verità, troppo spesso, i restauri non vengono eseguiti come prudenza e perizia impone e ciò va a detrimento del consolidamento più opportuno.
Un buon trattamento conservativo inizia dalla conoscenza del tipo di pietra, della finitura, dalla valutazione delle specifiche condizioni ambientali, come la collocazione e la destinazione d’uso: pavimentazione, esterna o interna, rivestimento verticale e così via
Operando da anni nel settore del trattamento pietre marmo, abbiamo fatto esperienza di pietre naturali trattate con prodotti errati ed addirittura corrosivi, Essi, come è intuibile, tendono a far perdere la lucidatura del marmo, rendendo la superficie dello stesso opaca e ruvida.
L’alcool denaturato, infatti, non deve essere utilizzato come detergente sulle pietre naturali calcaree, essendo blandamente acido. Alla lunga, questo va a rovinare la lucidatura.
Sarebbe poi opportuno non usare su nessuna pietra naturale, compresi i graniti, tutti quei prodotti detergenti che contengono l'acido fluoridrico (HF), in quanto questi hanno il potere di sciogliere completamente il quarzo che compone i silicati.
Generalmente, tutti i menzionati materiali non dovrebbe essere utilizzati per gli interventi di pulizia ma, il condizionale è d’obbligo: noi che da anni realizziamo trattamenti conservativi marmo, abbiamo visto le condizioni in cui versa un marmo trattato con certi materiali.
Cosa rende speciali i nostri trattamenti di pietre marmo
La nostra azienda è particolarmente specializzata nei trattamenti pietre marmo, in modo particolare per quanto riguarda i seguenti servizi: trattamenti pavimenti e superfici in pietra marmo e graniti, trattamenti conservativi di beni artistici, levigatura impermeabilizzazione e cristallizzazione marmi utilizzando di caso in caso le migliori nanotecnologie e prodotti innovativi per la cura delle superfici e degli ambienti.
Quello che rende speciale tutti questi nostri servizi è che questi vengono eseguiti sia grazie alle tecnologie applicate sia alla capace manualità, in forza dell’esperienza di operai altamente specializzati. Tali trattamenti si applicano a tutte le superfici di granito, marmo ed agglomerati.
Tra questi trattamenti rientra quello mirato a preservare il marmo, operazione questa estremamente delicata che viene eseguita dal nostro personale specializzato che utilizza una particolare metodologia in grado di garantire con sicurezza il risultato atteso a costi particolarmente contenuti.
Le superfici trattate sono calpestabili immediatamente e protette efficacemente.
Tempi ridotti e performance elevate
I tempi che richiediamo per il trattamento pietre marmo sono particolarmente ridotti, ciò al fine di consentire ai legittimi utilizzatori l’accesso all’interno dei luoghi trattati il più presto possibile.
Allo scopo di minimizzare i tempi di intervento, affidiamo ogni singolo intervento a personale specializzato, che lavora in squadra, coordinandosi in maniera perfetta senza tempi morti.
I prodotti utilizzati dal nostro personale sono scelti con la massima attenzione, testati, sicuri, biodegradabili, compatibili con il materiale trattato e con l’ambiente.
Trattamento, mantenimento e lucidatura: ecco i pilastri della nostra attività
Con i nostri trattamenti conservativi marmo, vogliamo raggiungere un preciso obiettivo: quello di rendere i marmi forti e duraturi come erano all’origine.
I marmi e le pietre in generale sono superfici che presentano una certa porosità attraverso la quale vengono “aggredite”, sporcate. Anche l’usura può essere un nemico ecco perché si sono studiati metodi e trattamenti conservativi.
Per rendere una pietra naturale immune da infiltrazioni, macchie, efflorescenze, bisogna agire per eliminare la porosità. I trattamenti possono essere antimacchia e antigelivo, per ridurre la scivolosità di un pavimento bagnato, e per mantenere nel migliore modo le superfici 'antiche' uguali allo stato originario.
Nessuna porosità, nessun graffio, a fronte di un pavimento particolarmente resistente al calpestio.
Affidati a noi per risultati di qualità senza pari.
Perché il trattamento e la conservazione di questi preziosi materiali è, da sempre, la nostra più grande passione.